Giornate internazionali

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione si celebra ogni anno il 16 ottobre per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alla fame nel mondo e promuovere soluzioni sostenibili. Istituita nel 1979 dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), questa giornata ricorda la fondazione dell’organizzazione stessa nel 1945. Ogni anno la giornata ha un tema specifico, come la sicurezza alimentare, la lotta alla povertà e la promozione di sistemi alimentari sostenibili.

Obiettivi

• Sconfiggere la fame: Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fame nel mondo e su come combatterla.
  • Sostenibilità: Promuovere l’agricoltura sostenibile e l’accesso equo al cibo.
  • Collaborazione globale: Incoraggiare i governi e le organizzazioni a lavorare insieme per migliorare la sicurezza alimentare.

Importanza

Oggi, più di 820 milioni di persone nel mondo soffrono la fame, e l’obiettivo della Giornata è quello di portare attenzione a questo problema, cercando soluzioni collettive per garantire l’accesso al cibo a tutti.

Iniziative nel Mondo

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, vengono organizzate iniziative in tutto il mondo per sensibilizzare sull’importanza dell’accesso al cibo. Alcuni esempi includono:

• Conferenze globali: Eventi organizzati dalla FAO e dalle Nazioni Unite per discutere la sicurezza alimentare, le soluzioni sostenibili e la lotta alla fame.
  • Attività educative: Nelle scuole e nelle comunità, si tengono progetti e laboratori per educare i giovani sul tema della fame e della nutrizione.
  • Eventi locali: Fiere agricole, mercati e campagne di sensibilizzazione per promuovere l’alimentazione sostenibile e la riduzione dello spreco alimentare.

Attività per studenti

1. Progetto sulla fame nel mondo: Gli studenti possono creare progetti o presentazioni su come la fame colpisce diverse regioni del mondo e su come si può contribuire a ridurla.
  2. Giornata a tema sostenibilità: Organizzare una giornata scolastica con piatti sostenibili o a spreco zero.
  3. Discussione sulla sicurezza alimentare: Gli studenti possono discutere su come le abitudini alimentari moderne influenzano la fame globale e cosa possiamo fare per migliorare la situazione.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione ci ricorda che il cibo è un diritto fondamentale e che, attraverso un impegno globale, possiamo lavorare per sradicare la fame e promuovere pratiche agricole più sostenibili e giuste.