Giornate internazionali

La Giornata Europea delle Lingue è stata istituita nel 2001 dal Consiglio d’Europa per celebrare la diversità linguistica e culturale del continente europeo e per promuovere l’apprendimento delle lingue. Questa giornata incoraggia i cittadini europei a imparare nuove lingue, migliorare la comprensione interculturale e riconoscere l’importanza del plurilinguismo nella società moderna.

Obiettivi principali

• Promuovere l’apprendimento delle lingue a tutte le età.
  • Favorire la diversità linguistica e culturale.
  • Sensibilizzare sull’importanza delle lingue per migliorare la comunicazione e la comprensione tra i popoli.

Celebrazioni

• Eventi educativi: Le scuole organizzano lezioni speciali, giochi linguistici, quiz e attività che promuovono l’apprendimento delle lingue.
  • Workshop e conferenze: Si tengono incontri incentrati sulla linguistica, sulle opportunità di apprendimento e su come le lingue possono aprire nuove strade a livello professionale.
  • Attività culturali: Film, concerti e mostre su culture e lingue diverse.

26 Settembre: Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani

La Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani è un’occasione per celebrare l’amore e il legame tra esseri umani e cani, riconoscendo l’importanza dei cani come compagni, animali da lavoro e membri delle famiglie. È anche un’opportunità per riflettere sull’importanza della cura e del rispetto per i cani, in particolare per quelli che vivono in rifugi.

Obiettivi principali

• Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura dei cani.
  • Promuovere l’adozione di cani da rifugi.
  • Riconoscere l’importanza dei cani come animali da compagnia e il loro ruolo nelle terapie assistite e come cani da supporto.

Celebrazioni

• Passeggiate collettive: Le persone portano i loro cani a fare passeggiate di gruppo per celebrare l’amicizia uomo-cane.
  • Condivisione online: Gli amanti dei cani pubblicano foto e storie dei loro animali sui social media usando l’hashtag #LoversOfDogsDay.
  • Eventi di raccolta fondi: Organizzazioni no-profit e rifugi per cani organizzano eventi per raccogliere fondi destinati alla cura e al benessere degli animali abbandonati.

26 Settembre: Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Armi Nucleari

La Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Armi Nucleari è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo sui pericoli delle armi nucleari e per promuovere il disarmo globale. Questa giornata si focalizza sull’importanza di un mondo senza armi nucleari, riconoscendo i rischi umanitari e ambientali legati all’uso di queste armi.

Obiettivi principali

• Aumentare la consapevolezza sui rischi delle armi nucleari.
  • Promuovere il disarmo globale e il dialogo internazionale per la pace.
  • Spingere i governi a ridurre gli arsenali nucleari e a rispettare i trattati di non proliferazione.

Celebrazioni

• Conferenze internazionali: Esperti di disarmo, diplomatici e attivisti partecipano a discussioni sul disarmo e sulle conseguenze delle armi nucleari.
  • Manifestazioni pacifiche: In molte città si organizzano manifestazioni per promuovere la pace e la sicurezza internazionale.
  • Progetti educativi: Le scuole e le università possono organizzare lezioni e seminari per spiegare gli effetti devastanti delle armi nucleari e l’importanza della cooperazione internazionale per il disarmo.