Giornate internazionali

La Giornata Mondiale della Posta si celebra ogni anno il 9 ottobre per commemorare la fondazione dell’Unione Postale Universale (UPU) avvenuta nel 1874. L’UPU è un’organizzazione internazionale che ha reso possibile un sistema di posta più coordinato e uniforme tra i vari paesi, facilitando la comunicazione globale. Questa giornata mira a ricordare l’importanza del servizio postale e il suo ruolo nella connessione delle persone in tutto il mondo.

Origine della giornata

La Giornata Mondiale della Posta è stata proclamata per la prima volta nel 1969 durante il congresso dell’UPU a Tokyo, in Giappone. La proposta fu avanzata da Shri Anand Mohan Narula, un membro della delegazione indiana, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sistema postale e di promuovere i suoi miglioramenti. Da allora, la giornata è diventata un’occasione annuale per riflettere sul valore della comunicazione postale.

Obiettivi della giornata

La Giornata Mondiale della Posta ha vari obiettivi:

• Promuovere la consapevolezza dell’importanza dei servizi postali per le persone e le imprese.
  • Riconoscere il contributo del servizio postale allo sviluppo sociale ed economico, sia a livello nazionale che internazionale.
  • Incoraggiare innovazioni che migliorino l’efficienza e la sostenibilità dei servizi postali.

L’importanza del sistema postale

Il servizio postale ha subito molte trasformazioni nel corso dei secoli, passando dai messaggeri a cavallo alle moderne tecnologie digitali, ma il suo ruolo rimane cruciale:

• Facilita la comunicazione: La posta permette alle persone di mantenere contatti attraverso lunghe distanze, specialmente in aree remote dove le connessioni internet non sono facilmente accessibili.
  • Supporta il commercio: Le consegne postali sono fondamentali per il commercio elettronico, permettendo la spedizione di pacchi e lettere in tutto il mondo.
  • Connettività globale: Il sistema postale contribuisce alla creazione di una rete mondiale che collega paesi e culture diverse, promuovendo la comprensione e la cooperazione internazionale.

Attività per celebrare la giornata

1. Visite agli uffici postali: Molti uffici postali organizzano eventi speciali, visite guidate e mostre per far conoscere il funzionamento del servizio postale.
  2. Lettere e cartoline: Invia una lettera o una cartolina a un amico o a un familiare lontano per celebrare la bellezza del contatto attraverso la scrittura.
  3. Eventi scolastici: Le scuole spesso organizzano attività educative per spiegare agli studenti l’importanza della posta e della comunicazione.
  4. Concorso di disegno: L’UPU organizza concorsi di disegno per bambini, incentrati su temi legati alla posta e alla comunicazione, per stimolare la creatività e l’interesse per il mondo postale.

La Giornata Mondiale della Posta ci ricorda quanto sia importante il servizio postale per la nostra vita quotidiana e per l’interconnessione globale. Nonostante le innovazioni tecnologiche, la posta rimane un ponte tra le persone, uno strumento di scambio culturale e un pilastro del commercio. Celebrare questa giornata significa riconoscere il valore di una tradizione che ha saputo evolversi nel tempo, continuando a svolgere un ruolo fondamentale nel mondo moderno.