tempo, mesi, ore

Il tempo è una parte importante della nostra vita. Ogni giorno ci svegliamo, andiamo a scuola, pranziamo, giochiamo e poi andiamo a dormire. Tutte queste attività avvengono in momenti diversi della giornata. Per capire meglio il tempo, usiamo diverse unità di misura come i giorni, i mesi e le ore. In questa ricerca scopriremo cosa significano e come possiamo usarli per organizzarci meglio.

I Giorni

Un giorno è il tempo che impiega la Terra a girare completamente su se stessa. Ogni giorno è composto da 24 ore. Ogni giorno ha un nome:

• Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica.

Questi sette giorni formano una settimana. Ci sono sette giorni in una settimana e, dopo la domenica, la settimana ricomincia da capo.

I Mesi e l’Anno

L’anno è composto da 12 mesi. Ecco i nomi di tutti i mesi:

1. Gennaio
  2. Febbraio
  3. Marzo
  4. Aprile
  5. Maggio
  6. Giugno
  7. Luglio
  8. Agosto
  9. Settembre
  10. Ottobre
  11. Novembre
  12. Dicembre

Ogni mese ha un numero diverso di giorni. Alcuni mesi hanno 30 giorni (come aprile e giugno), altri hanno 31 giorni (come gennaio e marzo). Solo febbraio ha 28 giorni, ma ogni quattro anni ne ha 29: questo si chiama anno bisestile.

Un anno intero è composto da 365 giorni (o 366 giorni in un anno bisestile).

Le Ore

Ogni giorno è suddiviso in 24 ore. L’orologio è lo strumento che usiamo per misurare le ore. Un orologio può avere lancette che indicano le ore, i minuti e i secondi, oppure può essere digitale e mostrare i numeri.

• Ogni ora è composta da 60 minuti.
  • Ogni minuto è composto da 60 secondi.

Per dividere meglio il giorno, abbiamo il mattino (quando ci svegliamo e andiamo a scuola), il pomeriggio (quando facciamo i compiti o giochiamo), la sera (quando mangiamo la cena) e la notte (quando dormiamo).

Attività per imparare il concetto di tempo

Ecco alcune attività per aiutare i bambini a comprendere meglio il concetto di tempo:

1. Calendario personale:
    • Chiedi ai bambini di creare un calendario mensile su un foglio. Possono scrivere ogni giorno del mese e aggiungere gli eventi importanti, come il loro compleanno o le attività scolastiche.
  2. Conta i giorni della settimana:
    • Disegna una tabella con i giorni della settimana. Ogni giorno, chiedi ai bambini di segnare che giorno è e di contare quanti giorni mancano al weekend.
  3. Imparare a leggere l’orologio:
    • Fornisci ai bambini un piccolo orologio di carta con le lancette. Possono imparare a spostare le lancette e a leggere l’ora, come “le tre del pomeriggio” o “le nove del mattino”.
  4. Gioco dei mesi:
    • Scrivi i nomi dei mesi su dei foglietti di carta e chiedi ai bambini di metterli in ordine. Puoi anche chiedere loro quanti giorni ci sono in ogni mese.

Curiosità sul tempo

• La giornata di 24 ore: L’idea di dividere la giornata in 24 ore viene dagli antichi Egizi, che usarono le ombre del sole per calcolare le ore del giorno.
  • Febbraio è speciale: Febbraio è l’unico mese con 28 giorni, e ogni quattro anni ne ha 29. Questo è perché un anno solare dura un po’ più di 365 giorni, quindi ogni quattro anni aggiungiamo un giorno per tenere tutto in ordine.
  • I nomi dei giorni: I nomi dei giorni della settimana derivano dai nomi dei pianeti e degli dei antichi. Ad esempio, Lunedì viene dalla parola “luna”.

Imparare a conoscere il tempo è molto importante perché ci aiuta a capire come organizzare le nostre giornate. Conoscere i giorni della settimana, i mesi dell’anno e le ore del giorno ci aiuta a sapere quando succedono le cose e a essere puntuali. Ogni parte del tempo ha il suo ruolo, e con un po’ di pratica possiamo imparare a leggerlo e usarlo bene!