mito di Persefone

Il mito di Persefone è una delle leggende centrali della mitologia greca, legata al ciclo delle stagioni e al regno degli Inferi. Persefone, figlia di Demetra, dea dell’agricoltura, fu rapita da Ade, dio degli Inferi, mentre raccoglieva fiori nei campi. Demetra, disperata per la scomparsa della figlia, fece inaridire la terra e cessare la crescita delle colture. Zeus, preoccupato per la situazione, intervenne e ordinò ad Ade di restituire Persefone. Tuttavia, Persefone aveva mangiato dei semi di melograno nell’oltretomba, legandola per sempre agli Inferi. Si raggiunse un compromesso: Persefone avrebbe trascorso sei mesi all’anno negli Inferi con Ade, causando l’inverno, e sei mesi con sua madre, portando la primavera e l’estate.

Protagonisti

• Persefone: Figlia di Demetra e regina degli Inferi, simbolo della rigenerazione e del cambiamento stagionale.
  • Ade: Dio degli Inferi, che rapisce Persefone per farla sua sposa.
  • Demetra: Dea dell’agricoltura e madre di Persefone, responsabile della fertilità della terra.
  • Zeus: Dio degli dèi, che interviene per risolvere la disputa tra Demetra e Ade.

Significati del mito

Il mito di Persefone rappresenta il ciclo delle stagioni. Il rapimento e il ritorno di Persefone dalla terra degli Inferi sono associati al passaggio dall’inverno (quando la terra è sterile e fredda) alla primavera e all’estate (quando la terra rifiorisce). Il mito simboleggia anche il legame tra vita e morte, poiché Persefone vive metà del tempo tra i vivi e l’altra metà tra i morti.

Simbolismo

• Il melograno: Il frutto che lega Persefone agli Inferi è simbolo della vita e della morte, della fertilità e dell’eternità.
  • Ciclo delle stagioni: Il mito è una spiegazione mitologica del cambiamento delle stagioni, con il periodo di assenza di Persefone che rappresenta l’inverno e il suo ritorno la primavera.

Curiosità

• Il mito di Persefone è alla base dei Misteri Eleusini, antichi riti greci legati alla fertilità della terra e alla rinascita.
  • Il nome di Persefone significa “colei che porta distruzione”, in riferimento al periodo in cui la terra è sterile durante la sua permanenza negli Inferi.
  • Alcune versioni del mito raccontano che Persefone si innamora di Ade, accettando il suo ruolo come regina degli Inferi.

Attività per studenti

1. Analisi dei personaggi: Gli studenti possono analizzare il ruolo di Persefone e il suo rapporto con Demetra e Ade, esplorando il tema del ciclo della vita.
  2. Rappresentazione grafica: Disegnare il ciclo delle stagioni rappresentato dal mito di Persefone, utilizzando il passaggio tra la primavera e l’inverno.
  3. Discussione sul simbolismo del melograno: Esplorare il simbolismo del frutto e come rappresenta il legame tra la vita e la morte.
  4. Scrittura creativa: Gli studenti possono riscrivere il mito di Persefone dal punto di vista di uno dei protagonisti, esplorando i loro sentimenti e motivazioni.

Il mito di Persefone è una storia potente che spiega il cambiamento stagionale e il ciclo della vita e della morte. Rappresenta anche il legame tra madre e figlia, e la transizione dalla giovinezza all’età adulta. Attraverso la sua figura, i Greci spiegavano il mistero della natura e l’importanza della rinascita annuale della terra.