Quando Roma era una monarchia

La storia di Roma è sicuramente tra le più importanti e ricche di avvenimenti di tutta la storia antica. Le origini di Roma partono dalla fondazione della città, con la leggenda di Romolo e Remo e la costruzione dei primi villaggi sui colli romani ed arriva a raccontare di un Impero vasto e potente, capace di conquistare gran parte del mondo conosciuto.

Ci fu però un periodo, tra il 753 e il 509 a.C., in cui Roma era una Monarchia, ovvero era governata da re.

Vediamo quindi in questo riassunto semplice pensato per bambini della scuola primaria cosa avvenne durante questa fase importantissima con cui iniziò la vera e propria storia della città di Roma.

Il periodo monarchico di Roma

Durante il periodo in cui Roma era Monarchia, la città era governata da re che godevano di pieni poteri. Erano a capo dell’esercito, della giustizia e dei sacerdoti.

A differenza di altre monarchie dell’epoca, quella romana prevedeva che il re non potesse tramandare il trono ai propri eredi. Toccava infatti ai senatori decidere a chi dovesse venire tramandato il trono nominando così il nuovo sovrano.

I sette re di Roma

Secondo la tradizione furono 7 i re che si succedettero sul trono della Roma monarchica. Sebbene questo sia il conteggio passato alla storia non esistono certezze su questo numero, anzi, è molto probabile che ire di Roma furono di più, vista la durata del periodo storico preso in considerazione.

Re di origine romana

I monarchi di origine romana che si succedettero al trono della città furono:

  • Romolo
  • Numa Pompilio
  • Tulio Ostilio
  • Anco Marzio

I re etruschi

A partire dal 600 a.C. gli Etruschi avevano conquistato la valle del Tevere e la città di Roma. Per questo motivo gli ultimi tre monarchi furono etruschi, più ne dettaglio questi erano i loro nomi:

  • Tarquinio Prisco
  • Servio Tullio
  • Tarquinio il Superbo

Approfondimenti:

Approfondisci questo argomento con le seguenti letture:

Conclusioni

Abbiamo terminato questo veloce riassunto dedicato ai bambini della scuola primaria in cui abbiamo ripercorso le informazioni principali relative al periodo della Roma monarchica. Abbiamo scritto un altro approfondimento sui Sette Re di Roma e su Tarquinio Prisco che ti invitiamo a leggere!

Buona ricerca e buon ripasso su Roma!

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Oppure…

Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.