L’ora legale è un sistema di regolamentazione dell’ora in cui le lancette dell’orologio vengono spostate avanti di un’ora per sfruttare al meglio l’illuminazione solare durante la stagione calda e risparmiare energia. In genere viene introdotta durante la primavera e abrogata durante l’autunno. In Italia è in vigore dall’ultima domenica di marzo fino all’ultima domenica di ottobre.
L’ora legale è stata proposta per la prima volta durante la Prima Guerra Mondiale dall’ingegnere britannico William Willett, il quale sosteneva che spostare avanti le lancette dell’orologio di un’ora durante la stagione calda avrebbe permesso di risparmiare energia elettrica e migliorare l’efficienza energetica. Il sistema è stato adottato per la prima volta dalla Gran Bretagna nel 1916 e successivamente da molti altri paesi, compresi gli Stati Uniti nel 1918.
In Italia l’ora legale è stata introdotta per la prima volta nel 1916 durante la prima guerra mondiale, ma è stata abrogata nel 1919 e ripresa solo dopo la seconda guerra mondiale. Nel Dicembre del 2019 l’Unione Europea ha deciso che a partire dal 2021 non ci sarebbe più stato l’obbligo per gli stati membri di attuare l’ora legale, lasciando la decisione agli stati membri.
Ti abbiamo aiutato?
Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!
Oppure…
Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!