Grammatica

Cosa sono gli aggettivi possessivi?

Gli aggettivi possessivi sono parole che indicano a chi appartiene una determinata cosa, persona o animale. Specificano quindi il possesso o la relazione tra il nome e il possessore. In italiano, gli aggettivi possessivi concordano in genere e numero con il nome a cui si riferiscono, non con il possessore.

Gli aggettivi possessivi principali

Gli aggettivi possessivi variano in base al possessore e all’oggetto posseduto, adattandosi al genere (maschile o femminile) e al numero (singolare o plurale). Di seguito vediamo i principali aggettivi possessivi in italiano:

PersonaMaschile SingolareFemminile SingolareMaschile PluraleFemminile Plurale
Prima (io)miomiamieimie
Seconda (tu)tuotuatuoitue
Terza (lui/lei)suosuasuoisue
Prima (noi)nostronostranostrinostre
Seconda (voi)vostrovostravostrivostre
Terza (loro)loroloroloroloro

Come si usano gli aggettivi possessivi?

Gli aggettivi possessivi si posizionano generalmente davanti al nome a cui si riferiscono e devono sempre concordare in genere e numero con esso.

Esempi di utilizzo degli aggettivi possessivi

Vediamo qualche esempio pratico per capire come utilizzare correttamente gli aggettivi possessivi:

FraseSignificato
Il mio libro è nuovo.Il libro appartiene alla persona che parla.
La tua macchina è rossa.La macchina appartiene alla persona a cui si parla.
I suoi amici sono simpatici.Gli amici appartengono alla terza persona singolare (lui/lei).

Uso degli aggettivi possessivi con gli articoli determinativi

In italiano, gli aggettivi possessivi sono quasi sempre accompagnati da un articolo determinativo (il, la, i, le). Tuttavia, non si usa l’articolo con i nomi di parentela al singolare, ad esempio:

• Mia madre è gentile. (senza articolo)
  • Le mie sorelle sono alte. (con articolo perché è plurale)

Eccezioni e particolarità

• Quando l’aggettivo possessivo si riferisce a nomi di parentela al plurale, si utilizza l’articolo determinativo:
    • I miei fratelli sono a scuola.
  • Nel caso in cui il nome di parentela sia modificato da un aggettivo, viene utilizzato anche al singolare:
    • La mia cara zia è in visita.

Esempi pratici

1. Il nostro cane è molto affettuoso. (Cane appartenente al gruppo di chi parla)
  2. La vostra scuola è molto grande. (Scuola a cui appartengono gli interlocutori)
  3. I loro amici abitano vicino. (Amici che appartengono a “loro”)

Riepilogo degli aggettivi possessivi

Gli aggettivi possessivi concordano sempre in genere e numero con il nome a cui si riferiscono, non con la persona che possiede. Per esempio:

Aggettivo PossessivoNomeConcordanza
Il miocaneMaschile Singolare
La tuabiciclettaFemminile Singolare
I suoilibriMaschile Plurale
Le lorocaseFemminile Plurale

Esercizi sugli aggettivi possessivi

Esercitati sull’uso degli aggettivi possessivi completando le seguenti frasi:

1. _________ (tu) zaino è molto pesante.
  2. Non trovo _________ (noi) chiavi di casa.
  3. _________ (loro) macchina è parcheggiata qui vicino.
  4. _________ (io) amici sono venuti a trovarmi.
  5. Hai visto _________ (voi) libri?

Gli aggettivi possessivi sono fondamentali per indicare il possesso e per specificare a chi appartiene un oggetto, una persona o un animale. È importante ricordare che questi aggettivi concordano sempre in genere e numero con il nome a cui si riferiscono, non con il possessore. Usare correttamente gli aggettivi possessivi rende il nostro discorso più chiaro e preciso.