esperimento

Questo esperimento ci permette di osservare come la tensione superficiale del latte viene alterata dal sapone, creando un bellissimo effetto arcobaleno. È un modo semplice e divertente per esplorare le proprietà dei liquidi e vedere come reagiscono tra loro.

Cosa ti serve

• Un piatto fondo
  • Latte intero
  • Coloranti alimentari
  • Sapone liquido per piatti
  • Un cotton fioc

Istruzioni

1. Versa abbastanza latte nel piatto per coprire il fondo.
  2. Aggiungi alcune gocce di diversi coloranti alimentari nel latte, posizionandole in punti diversi.
  3. Immergi un cotton fioc nel sapone liquido e poi tocca delicatamente la superficie del latte nel centro del piatto.
  4. Guarda cosa succede quando i colori iniziano a muoversi e a mescolarsi creando un bellissimo effetto arcobaleno!

Cosa impariamo

Questo esperimento dimostra come il sapone riduce la tensione superficiale del latte. Quando il sapone tocca il latte, crea un movimento del grasso presente nel latte, facendo mescolare i colori in modo affascinante.