Cuore di Topo

Recensione del libro per bambini “Cuore di Topo”, di James Patterson e Chris Grabenstein.

A cura di Scoperte… di Gioia!

Cuore di Topo

Credo di essermi innamorata … ebbene sì! E credo anche che possa capitare molto facilmente a chi legga di lui…

Lui è Isaiah, un minuscolo topino dal cuore “enormemente enorme”e decisamente sui generis. Ha il pelo di un vivace blu elettrico, sa parlare, ridere, leggere e prova sentimenti profondissimi. Nessuno lo sa, perché pur se straordinariamente in gamba, Isaiah appartiene a una specie animale disprezzata a priori. È terrorizzato da qualunque cosa: un po’ per indole, un po’ perché con la sua colonia ha sempre vissuto nel “Luogo Orribile”, dove i “Lunghi Camici” torturano lui e i suoi simili continuamente senza pietà, dato che “nel mondo degli umani il diritto sta nel potere. Il forte opprime il debole”.

Fuggiti in massa, si ritrovano separati; per la prima volta nella sua vita Isaiah, è solo, sperduto e, tanto per cambiare, incredibilmente atterrito. La sua colonia viene catturata e rinchiusa di nuovo, mentre davanti a lui si apre un mondo mai visto… é popolato da terribili nemici volanti, striscianti e miagolanti che lui riconosce per averne letto di nascosto, sui libri che tanto amava, in laboratorio. Lo abitano però anche esseri amici, come Hailey, una bambina “diversa” quanto lui, e la bella topolina Mikayla da conquistare… Con loro organizzerà il Grande Piano per liberare la sua famiglia. Non sarà semplice: il piccolo topino conoscerà il peso schiacciante del pregiudizio, l’avvilimento e la solitudine; ma il bello di lui risplenderà sempre dal profondo del suo cuore, volando oltre ogni ostacolo e infrangendo ogni barriera.

Veloce, divertente, ironica e suddivisa in capitoli ciascuno dei quali ha per titolo un saggio aforisma del minuscolo roditore, questa storia affronta temi importanti: la diversità come valore, il rispetto per la vita in ogni sua forma, l’amore per sé stessi, per il prossimo, per la natura; celebra inoltre il coraggio di vivere genuinamente, lottando per raggiungere i propri obiettivi. Le illustrazioni in chiaroscuro, fotografano la narrazione con profonda espressività, affascinando il lettore senza distrarlo.

Consigliatissimo dai 9 anni. 

Puoi acquistare “Cuore di Topo”, di James Patterson e Chris Grabenstein cliccando qui.

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Oppure…

Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.