Siete pronti a scoprire il meraviglioso mondo della luce e del colore? In questo esperimento imparerete come la luce può essere separata in diversi colori e come questi colori si mescolano per creare altre tonalità. Preparatevi ad una scoperta avvincente e colorata!
Indice dei contenuti
Occorrente
- Un prisma di vetro
- Una fonte di luce, come una lampadina
- Un foglio di carta bianca
- Una superficie per appoggiare il prisma
Descrizione dell’esperimento
- Accendete la lampadina e posizionate il prisma di vetro sulla superficie in modo che la luce possa passare attraverso di esso.
- Posizionate il foglio di carta bianca vicino al prisma in modo che la luce colorata che esce dal prisma possa essere proiettata sul foglio.
- Osservate attentamente la luce che esce dal prisma. Noterete che la luce bianca viene separata in una serie di colori diversi, che vanno dal rosso, all’arancione, al giallo, al verde, all’azzurro, al blu e al viola.
- Muovete il prisma avanti e indietro per vedere come cambiano i colori che vengono proiettati sul foglio di carta bianca.
- Ora prendete un secondo prisma e sovrapponetelo al primo, vedrete che i colori si mescolano per creare nuove tonalità e sfumature.
Cosa ci insegna questo esperimento
Questo esperimento ci insegna che la luce bianca può essere separata in una serie di colori diversi grazie al prisma di vetro, e che questi colori possono mescolarsi per creare nuove tonalità. Ci insegna inoltre che la luce è una forma di energia che viaggia in linea retta e che può essere riflessa, rifratta e assorbita in modo diverso a seconda del mezzo attraverso il quale passa.
Ti abbiamo aiutato?
Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!
Oppure…
Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!