Esperimento con l'acqua e l'olio

Oggi faremo insieme un esperimento di chimica molto interessante che riguarda l’acqua e l’olio. Avete mai notato che queste due sostanze non si mescolano tra di loro? Oggi scopriremo perché e faremo un esperimento per verificarlo.

Siete pronti? Mettiamoci subito all’opera!

Occorrente necessario:

  • Una bottiglia di plastica trasparente
  • Acqua
  • Olio
  • Colorante alimentare (facoltativo)
  • Tappo di plastica (facoltativo)
  • Carta assorbente

Descrizione dell’esperimento:

  1. Prendete la bottiglia di plastica trasparente e riempitela per circa un terzo con acqua. Se volete potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per colorare l’acqua.
  2. Aggiungete poi olio fino a riempire la bottiglia. Potete notare che l’olio forma una sottile pellicola che galleggia sopra l’acqua, senza mescolarsi con essa.
  3. Chiudete la bottiglia con il tappo di plastica, agitate energicamente il contenuto e poi lasciatela ferma per qualche minuto.
  4. Osservate con attenzione la bottiglia e notate come l’olio e l’acqua si separano di nuovo.

Se volete potete ripetere l’esperimento ma questa volta senza il tappo di plastica. Noterete che l’acqua e l’olio continueranno a rimanere separati.

Conclusione

L’Esperimento con l’acqua e l’olio dimostra come queste due sostanze non si mescolano tra di loro perché hanno densità diverse. L’acqua è più densa dell’olio e quindi rimane sul fondo della bottiglia, mentre l’olio galleggia sulla superficie. L’attrazione tra le molecole dell’acqua e dell’olio è molto bassa, quindi non c’è interazione tra di esse, e anche se agitate la bottiglia, le due sostanze non si mescolano. Infatti, le molecole di olio si aggrappano tra di loro, mentre le molecole di acqua fanno lo stesso. Quando lasciamo la bottiglia ferma, le due sostanze si separano di nuovo perché il loro punto di densità è diverso.

Spero che l’esperimento con l’acqua e l’olio vi sia piaciuto e che abbiate imparato qualcosa di nuovo sulla chimica delle sostanze. Vi aspettiamo al prossimo esperimento!

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Oppure…

Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.