Oggi tratteremo uno tra gli argomenti più apprezzati dai bambini e non solo: parleremo infatti della fotosintesi clorofilliana, attraverso un riassunto semplice e schematico adatto a bambini per la scuola primaria. Siamo pronti per iniziare?
Indice dei contenuti
Fotosintesi clorofilliana: spiegazione semplice
Le piante sono organismi autotrofi cioè organismi che si producono da soli il proprio nutrimento, senza il bisogno di mangiare altri esseri viventi. Autotrofo deriva dal greco auto “stesso” e troféo, “nutrire”. La fotosintesi clorofilliana è il processo in cui la pianta si produce da sola il nutrimento di cui ha bisogno. La Fotosintesi è un processo biochimico molto importante, permette ai vegetali di produrre composti organici, cioè sostanze nutritive partendo dalla materia inorganica come l’acqua, l’aria e la luce del sole. Attraverso questo processo infatti la pianta produce il nutrimento necessario per la sua crescita e per la sua sopravvivenza. Fotosintesi deriva dal greco e significa “costruisco con la luce”, infatti il processo avviene grazie alla luce del sole. Clorofilliana invece perché avviene grazie a una sostanza che si chiama clorofilla. La clorofilla si trova all’interno delle foglie e più precisamente nei cloroplasti che sono dei piccoli organuli all’interno della foglia stessa. La clorofilla è la sostanza che da il colore verde alle foglie e che assorbe la luce del sole che serve poi a trasformare l’anidride carbonica assorbita dalle foglie in zuccheri che sono le sostanze nutritive per la pianta. Durante il processo della fotosintesi la pianta produce ossigeno che libera nell’aria. La fotosintesi avviene unicamente di giorno.
Fotosintesi clorofilliana in breve
Ecco, in breve, come avviene la fotosintesi clorofilliana:
- Le radici della pianta assorbono dalla terra acqua e sali minerali. Queste due sostanze si uniscono formando una soluzione chiamata linfa grezza.
- La linfa grezza sale lungo il tronco della pianta attraverso dei tubicini sottili e raggiunge la foglie grazie alle nervature.
- Le foglie assorbono l’anidride carbonica dall’aria attraverso gli stomi che si aprono.
- A questo punto le foglie utilizzando la luce solare compiono la fotosintesi clorofilliana e trasformano la linfa grezza e l’anidride carbonica in sostanze nutritive (zuccheri). Si forma così la linfa elaborata che viene poi distribuita a tutta la pianta.
- Il processo della fotosintesi libera l’ossigeno nell’aria sempre attraverso gli stomi.
Fotosintesi clorofilliana: schema per bambini (PDF)
Ecco un colorato schema che ti spiega in breve il processo della fotosintesi clorofilliana. Ne abbiamo preparato anche una versione in PDF: scaricala, stampala, conservala. Usala come meglio credi per apprendere il processo della fotosintesi.
Approfondimenti
Approfondisci questo argomento con le seguenti letture:
- Goccia Lina e la fotosintesi clorofilliana
- La fotosintesi clorofilliana. Il segreto delle piante raccontato ai bambini
Conclusioni
Eccoci arrivati in fondo al nostro articolo per la scuola primaria dedicato alla fotosintesi clorofilliana. Come hai potuto vedere, abbiamo cercato di semplificare il più possibile questo processo in modo che il suo funzionamento sia chiaro a tutti! Facci sapere se ti è stato utile!
Buono studio e buona fotosintesi!
Ti abbiamo aiutato?
Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!
Oppure…
Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!