In questo articolo vedremo un riassunto sulla cellula del corpo umano ideale per bambini delle scuole elementari o per chi deve realizzare una semplice ricerca di scienze su questo argomento.
Indice dei contenuti
Cellula del corpo umano: cos’è
La cellula è l’unità più piccola degli organismi viventi. Il corpo umano è composto da cellule di tipo animale. Al suo interno è formata da diversi corpi chiamati organuli ognuno specializzato per un compito ben preciso.
Come sono composte le cellule
La cellula al suo interno è composta: dalla membrana, dal citoplasma, dai mitocondri, dal nucleo, dai sistemi di membrana e dai lisosomi. Ognuno di questi elementi svolge un compito ben preciso.
- La membrana avvolge la cellula e permette il passaggio dall’ interno all’esterno e viceversa, di molte sostanze.
- Il citoplasma è un liquido gelatinoso e contiene tutti gli organuli che svolgono varie funzioni all’interni della cellula.
- I mitocondri producono energie per la cellula e hanno una forma allungata.
- Il nucleo che si trova al centro della cellula e contiene tutte le informazioni per il perfetto funzionamento della cellula.
- I sistemi di membrana hanno il compito di produrre nuove cellule.
- I lisosomi hanno una forma a sacchetto e servono per distruggere molecole inutili o dannose per la cellula.Le cellule non sono tue uguali, cambiano la loro forma in base alla funzione che hanno.
Il nucleo della cellula
Il nucleo è quindi la parte fondamentale della cellula, contiene tutte le istruzioni per il corretto funzionamento della cellula. Senza questo bagaglio di informazioni la cellula non potrebbe vivere. Queste informazioni sono talmente importanti che gli scienziati lo chiamano “patrimonio” più precisamente è il nostro patrimonio genetico.
Struttura del nucleo e il DNA
Guardando il nucleo dall’interno possiamo veder che è composto da molecole lunghissime: sono le molecole di una sostanza detta DNA. Il DNA, detto anche acido desossiribonucleico è un acido genetico che contiene tutte le informazioni genetiche necessarie per lo sviluppo e il corretto funzionamento degli organismi viventi.
Le sue molecole hanno una forma speciale che assomiglia a una scala a pioli avvitata su se stessa. Questa forma è detta a”a doppia elica”.
In ogni molecola del DNA si possono individuare pezzi più o meno lunghi detti geni. E’ proprio nei geni che sono scritte le informazioni per i compiti che la cellula deve svolgere. L’insieme di tutti i geni costituisce il nostro patrimonio genetico e la scienza che studia questa disciplina è chiamata genetica.
La scoperta del DNA risale agli anni 50 ed è considerata una delle più importanti scoperte scientifiche di tutti i tempi.
Esplorando il corpo umano: la cellula
Vediamo com’è composta la cellula del corpo umano attraverso questo video per bambini della serie Siamo Fatti Così – Esplorando il corpo umano.
La cellula del corpo umano: riassunto
Abbiamo dunque visto in questo articolo un veloce riassunto sulla cellula del corpo umano, perfetto per realizzare una ricerca di scienze con i vostri bambini. Spero che ti sia stato d’aiuto! Per non perdere gli altri riassunti e ricerche che pubblichiamo, puoi seguire la nostra pagina Facebook oppure cercare l’argomento che ti interessa cliccando qui.
Buona ricerca sulla cellula del corpo umano!
Ti abbiamo aiutato?
Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!
Oppure…
Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!