Come già fatto con molte altre ricerche per la scuola, condivido in questo articolo la ricerca sulla materia svolta da mio figlio nella classe 3a della scuola elementare o scuola primaria.
Indice dei contenuti
La materia e i suoi stati
Tutto ciò che ci circonda è fatto di materia. La materia è tutto ciò che occupa uno spazio, esistono diversi tipi di materia e ognuno ha caratteristiche differenti. Tutte le sostanze che costituiscono la materia sono composte da particelle piccolissime, gli atomi, che si legano assieme e formano le molecole. La materia si presenta in natura in tre forme principali che gli scienziati chiamano stati della materia. Lo stato in cui si trova la materia dipende da come le molecole stanno insieme. Gli stati della materia sono:
- Stato solido
- Stato liquido
- Stato gassoso
Lo stato solido
Nello stato solido la materia occupa uno spazio preciso perchè ha una forma ben definita. Le molecole sono unite tra loro da un legame molto forte. Nei corpi solidi le molecole si attraggono a vicenda con forze molto intense e grazie a queste forze formano strutture solide. In ogni molecola gli atomi occupano una posizione fissa e possono compiere solo piccoli movimenti. Sono proprio questi legami molto forti che determinano le proprietà dei solidi. I corpi solidi infatti hanno una forma propria e occupano uno spazio ben preciso.
Lo stato liquido
Nello stato liquido la materia occupa uno spazio, ma non ha una forma ben definita. Le molecole sono vicine, ma non attaccate e il loro legame è debole. Le molecole all’interno del liquido, pur rimanendo unite tra loro, possono scorrere le une sulle altre e quindi non occupano una posizione fissa. Ecco perchè i corpi liquidi hanno un volume proprio, ma non hanno una forma propria, essi infatti prendono la forma del recipiente che li contiene.
Lo stato gassoso
Nello stato gassoso la materia non ha una forma propria e le molecole tendono ad occupare tutto la spazio a loro disposizione. In un corpo gassoso le molecole non sono legate tra loro e si muovono liberamente. Esse urtano tra di loro e contro le pareti del recipiente. Per questo motivo i gas non hanno un volume proprio e una forma propria, ma riempiono completamente il recipiente in cui si trovano.
I passaggi di stato
Molte sostanze possono passare da uno stato all’altro della materia. Questi passaggi avvengono grazie all’aumento o alla diminuzione del calore. Più una sostanza riceve calore, più le sue molecole si liberano dai loro legami e iniziano a muoversi. Dando calore a un corpo solido, questo passerà dallo stato solido allo stato liquido. Aggiungendo calore a un corpo liquido questo passerà dallo stato liquido a quello gassoso. Al contrario invece togliendo calore a una sostanza gassosa, questa passerà allo stato liquido e ancora togliendo calore a un corpo liquido questo passerà allo stato solido. I passaggi di stato sono:
- Fusione: passaggio dallo stato solido al liquido
- Evaporazione: passaggio dallo stato liquido al gassoso
- Solidificazione: passaggio dallo stato liquido allo stato solido
- Condensazione: passaggio dallo stato gassoso allo stato liquido
- Brinamento: passaggio dallo stato gassoso allo stato solido senza passare dallo stato liquido
- Sublimazione: passaggio dallo stato solido al gassoso senza passare dallo stato liquido
Conclusione
Vi è piaciuto questo viaggio tra la materia? A noi molto! E’ uno degli argomenti di scienze che ci affascina maggiormente. Speriamo di aver suscitato anche in voi la stessa curiosità e la stessa voglia di scoperta di tutto ciò che ci circonda!
Ti abbiamo aiutato?
Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!
Oppure…
Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!