Apparato digerente

L’apparato digerente è il sistema del corpo umano che trasforma il cibo in nutrienti assorbibili dall’organismo, eliminando ciò che non è necessario come scarto. Questo processo è fondamentale per fornire energia e nutrimento a tutte le cellule del corpo.

Da che organi è composto l’apparato digerente?

L’apparato digerente è composto da vari organi collegati tra loro, che insieme compiono il processo della digestione:

1. Bocca: Il cibo viene masticato e mescolato con la saliva, che contiene enzimi che iniziano la digestione dei carboidrati.
  2. Esofago: Un tubo muscolare che trasporta il cibo dalla bocca allo stomaco attraverso movimenti peristaltici.
  3. Stomaco: Qui il cibo viene mescolato con i succhi gastrici che iniziano a digerire le proteine. Lo stomaco svolge anche la funzione di serbatoio temporaneo per il cibo.
  4. Intestino tenue: È l’organo dove avviene la maggior parte della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti. È diviso in tre parti: duodeno, digiuno e ileo.
  5. Fegato e cistifellea: Il fegato produce la bile, che aiuta a digerire i grassi. La bile è conservata nella cistifellea e viene rilasciata nell’intestino tenue.
  6. Pancreas: Secreta enzimi digestivi che aiutano a digerire proteine, grassi e carboidrati nell’intestino tenue.
  7. Intestino crasso: Qui vengono assorbiti l’acqua e i sali minerali, e il cibo non digerito viene trasformato in feci.
  8. Retto e ano: Il retto immagazzina le feci prima della loro espulsione attraverso l’ano.

A cosa serve l’apparato digerente?

L’apparato digerente ha due funzioni principali:

1. Digestione: Trasforma il cibo in sostanze più semplici (carboidrati, proteine, grassi) che possono essere assorbite e utilizzate dall’organismo.
  2. Assorbimento: I nutrienti vengono assorbiti attraverso la parete dell’intestino tenue e trasferiti nel sangue per essere trasportati alle cellule del corpo.

Come avviene la digestione?

La digestione inizia nella bocca, dove il cibo viene masticato e mischiato con la saliva. Poi, passando per l’esofago, il cibo raggiunge lo stomaco dove viene ulteriormente scomposto grazie ai succhi gastrici. Nel duodeno, la bile prodotta dal fegato e gli enzimi pancreatici completano la digestione, scomponendo il cibo in nutrienti. Nell’intestino tenue, i nutrienti vengono assorbiti nel sangue, mentre nell’intestino crasso l’acqua viene riassorbita e le sostanze non digerite formano le feci.

Cosa succede agli scarti della digestione?

Gli scarti della digestione, che non vengono assorbiti, raggiungono l’intestino crasso, dove vengono trasformati in feci e infine espulsi attraverso il retto e l’ano.

Curiosità sull’apparato digerente

• L’intestino tenue è lungo circa 7 metri, ma ha un diametro molto piccolo.
  • Lo stomaco secerne circa 1,5 litri di succo gastrico al giorno per aiutare nella digestione.
  • Il fegato è l’organo più grande dell’apparato digerente e svolge molte funzioni oltre la digestione, come la detossificazione del sangue.

Ecco alcune attività per studenti sull’apparato digerente

1. Modello dell’apparato digerente: Creare un modello che rappresenti bocca, esofago, stomaco, intestino e altri organi coinvolti.
  2. Esperimento sulla digestione: Simulare la digestione con un sacchetto che rappresenta lo stomaco, mescolando cibo e succo gastrico (aceto) per vedere come si scompone.
  3. Mappa dell’apparato digerente: Disegnare il percorso del cibo attraverso l’apparato digerente e identificare le fasi.
  4. Ricerca sulle malattie digestive: Indagare su disturbi come l’ulcera e la gastrite.

L’apparato digerente è un sistema complesso e fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Senza di esso, non saremmo in grado di trasformare il cibo in energia e nutrimento necessari per le attività quotidiane. Mantenere questo apparato in buona salute, attraverso una dieta equilibrata e idratata, è essenziale per il benessere generale.