Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi

Recensione del libro per bambini “Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi”, di Giuseppe Festa.

A cura di Scoperte… di Gioia!

Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi

Lupinella è un libro dell’autore Giuseppe Festa. Racconta la storia di una cucciola di lupo, da quando nasce a quando, ormai adulta, lascia il suo branco per seguire la propria strada obbedendo alla legge della Natura. Impara a scoprire la bellezza e i pericoli del suo ambiente, le Alpi, vivendo avventure emozionanti, che a volte la sorprendono, altre la stupiscono, altre ancora la spaventano, com’è giusto che sia nella grande scuola della vita che per lei è il bosco. Le dimensioni ridotte del libro e il largo spazio dedicato alle splendide illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio potrebbero indurre a pensarlo adatto a bambini delle prime classi di Scuola Primaria. Invece, aprendolo e sfogliandolo, stupisce per la sua struttura. È sicuramente una storia che emotivamente colpisce i bimbi più piccoli, perché ha dei momenti di grande tenerezza e lo stile con cui l’autore sviluppa la narrazione è semplice, fluido e davvero coinvolgente. Eppure, da maestra, l’ho trovato interessante e molto adatto anche per gli alunni di classi più avanzate. Ciò che succede nella storia viene infatti spiegato scientificamente dalla “Lupologa”, una studiosa che chiarisce con termini specifici ma altamente comprensibili il comportamento della piccola Lupinella. Personalmente, ho scelto la lettura condivisa di questo libro per alunni di classe quarta in un periodo in cui studiavamo la flora e la fauna delle Alpi italiane. I bambini l’hanno apprezzato moltissimo: hanno ritrovato contenuti che già conoscevano e ne hanno scoperti di nuovi. Mi è stato quindi possibile realizzare raccordi interdisciplinare tra l’Italiano, la Geografia e le Scienze efficaci e produttivi, mai noiosi. Davvero molto bello il poster allegato, con disegni che raffigurano le fasi salienti della vita di Lupinella e che con i bambini abbiamo usato come traccia per ripercorrere e riformulare oralmente la narrazione.

Che dire? Lo consiglio senz’altro, tanto ai lettori dai 7/8 anni ai 10, quanto agli adulti, genitori o docenti, intenzionati a proporre un racconto che affascini e arricchisca sotto ogni profilo. 

Puoi acquistare “Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi”, di Giuseppe Festa cliccando qui.

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Oppure…

Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.