Maria Teresa d'Austria

Maria Teresa d’Austria (1717-1780) fu una delle sovrane più influenti del XVIII secolo. Ereditò il trono degli Asburgo in un periodo di crisi e modernizzò il suo impero attraverso riforme sociali, economiche e politiche. Fu arciduchessa d’Austria, regina d’Ungheria e Boemia e imperatrice consorte del Sacro Romano Impero, governando per 40 anni con energia e lungimiranza.

Vita e ascesa al trono

Nata il 13 maggio 1717, Maria Teresa era figlia dell’imperatore Carlo VI. Quando ereditò il trono nel 1740, la Guerra di Successione austriaca mise alla prova la sua autorità, ma riuscì a difendere il suo impero grazie alla diplomazia e alla sua tenacia. Nonostante i limiti della legge salica che escludevano le donne dalla successione, Maria Teresa consolidò il suo potere con fermezza.

Riforme e politica interna

Maria Teresa fu una riformatrice illuminata. Tra le sue riforme più importanti vi sono:

• Riforma fiscale: Introdusse un sistema di tassazione più equo, riducendo il potere della nobiltà e rafforzando quello dello Stato.
  • Obbligo scolastico: Nel 1774, istituì l’obbligo scolastico per i bambini tra i 6 e i 12 anni, migliorando l’istruzione e cercando di formare una società più alfabetizzata e preparata.
  • Riforma della giustizia: Introdusse codici legali moderni, semplificando il sistema giudiziario e rendendolo più accessibile.
  • Riforme militari: Rafforzò l’esercito austriaco, rendendolo più disciplinato e preparato, fondamentale durante i conflitti con la Prussia.

Politica estera e conflitti

La Guerra di Successione austriaca (1740-1748) e la Guerra dei Sette Anni (1756-1763) furono i principali conflitti del suo regno. Sebbene abbia perso la Slesia a favore della Prussia, riuscì a mantenere il suo impero unito e difendere le terre degli Asburgo grazie alla sua abilità diplomatica e militare.

Importanza storica ed eredità

Maria Teresa divenne un modello di sovranità illuminata, lasciando un’eredità che andò oltre le sue riforme. Il suo figlio Giuseppe II, che successe al trono, portò avanti molte delle sue idee riformiste, espandendo le sue politiche di centralizzazione e modernizzazione. Maria Teresa fu una delle prime sovrane a concepire lo Stato come entità separata dal potere assoluto, aprendo la strada a un’amministrazione più razionale e progressista.

Curiosità

• Maria Teresa fu la prima donna a governare l’impero degli Asburgo. La Prammatica Sanzione emessa da suo padre le permise di ereditare il trono, nonostante le leggi che escludevano le donne.
  • Introdusse il sistema di censimento per monitorare la popolazione e raccogliere meglio le tasse.
  • Fu una grande sostenitrice della musica classica e incoraggiò lo sviluppo delle arti e della cultura a Vienna, che divenne un centro culturale europeo.

1. Discussione in classe: Quali furono le principali riforme di Maria Teresa? Come influenzarono il suo impero?
  2. Ricerca individuale: Esplora il ruolo delle donne al potere nel XVIII secolo e come Maria Teresa cambiò la percezione del governo femminile.
  3. Dibattito storico: Gli studenti possono discutere se Maria Teresa fosse più una sovrana autoritaria o una riformatrice illuminata.

Maria Teresa d’Austria non fu solo una sovrana di grande importanza, ma un esempio di leadership illuminata. Le sue riforme lasciarono un segno duraturo sull’impero asburgico e su tutta l’Europa. Modernizzò il suo Stato, promosse l’istruzione e la giustizia e fu una delle prime sovrane a riconoscere l’importanza del benessere dei suoi sudditi come chiave per un governo stabile e prospero.