In questo semplice riassunto per bambini affronteremo il tema delle montagne. Vedremo come sono costituite, come si chiamano le varie parti di una montagna e anche come si sono formate le catene montuose. Buona lettura e buono studio sulle montagne!

Che cos’è una montagna?

Ovviamente sappiamo tutti cosa sono le montagne. Conosciamo le loro bellissime vette innevate, la vegetazione che le ricopre, i prati verdi delle valli con i pascoli che brucano l’erba fresca e l’aria pura che vi si respira.

Ma che differenza c’è tra una collina e una montagna? Quando la collina… diventa montagna?

Dovete sapere che, per convenzione, si definisce montagna un rilievo che supera i 600 metri di altitudine, ovvero la sua altezza misurata a partire dal livello del mare fino alla sua vetta, ovvero la parte più alta (o punta).

Possiamo quindi semplicemente affermare che la montagna è un rilievo che supera i 600 metri.

Le varie parti della montagna

Vediamo ora quali sono e come si chiamano le varie parti di una montagna.

Vetta

La vetta, o cima, è la parte più alta della montagna a cui tutti gli scalatori aspirano di arrivare per piantare la classica bandierina.

Ghiacciai

Sulle montagne oltre i 3000 metri di altezza possiamo incontrare delle formazioni di neve e ghiaccio chiamate ghiacciai, che non si sciolgono mai.

Piede

Il piede della montagna è la sua parte più bassa.

Versante

Il versante è il fianco della montagna e parte dal piede per arrivare alla vetta.

Catena

Quando due o più montagne sono affiancate, si dice che formano una catena montuosa.

Passo

Il punto più basso tra due montagne è chiamato passo, o valico. Il passo viene sfruttato per attraversare o superare una catena montuosa.

Valle

La valle è una pianura che si trova tra due o più montagne.

Come si sono formate le montagne?

Abbiamo visto come sono fatte le montagne, ma come si è formato tutto questo? Iniziamo col dire che le montagne si sono formate tantissimo tempo fa. Stiamo parlando addirittura di milioni di anni.

La formazione delle montagne può essere di 3 tipologie:

1) Montagne da Sollevamento

Queste montagne si sono formate grazie a forze provenienti dal centro della Terra che hanno fatto sollevare i fondali marini. Su queste montagne non è raro trovare fossili di pesci o conchiglie!

2) Montagne da corrugamento

Quando le placche terrestri si muovono e si incontrano, creano delle pieghe sulla superficie terrestre. Queste pieghe sono diventate montagne.

3) Montagne di origine vulcanica

Le eruzioni vulcaniche, nel tempo, hanno provocato l’accumulo di lava. Questi accumuli sono diventati via via sempre più grandi, fino a formare delle vere e proprie montagne di forma conica: i vulcani.

Montagne e agenti atmosferici

Gli agenti atmosferici, come pioggia, vento, ghiaccio, neve sono in grado di modificare l’aspetto delle montagne sgretolando e levigando la roccia di cui sono fatte. Questo processo di modifica è sempre in atto e, nel corso di milioni di anni, è in grado di modificare molto la forma delle montagne.

Ad esempio ti sarà capitato di vedere montagne dalla vetta più tonda e montagne più appuntite. Questo dipende dal tempo a cui sono state esposte agli agenti atmosferici: quelle appuntite sono state esposte per meno tempo e sono quindi le montagne più giovani. Viceversa, quelle più tonde sono le più antiche.

Flora e fauna delle montagne

In montagna la flora e la fauna cambiano in base all’altitudine, più si sale più la temperatura sale e il paesaggio cambia e si trovano animali e piante di diverso tipo.

  • Oltre i 3000 metri ci sono solo rocce nude e ghiacciai
  • Tra i 2500 e i 3000 metri la temperatura è rigida e le uniche piante che sopravvivono sono i muschi e i licheni che consentono alle aquile di poter fare i loro nidi.
  • Tra i 2000 e i 2500 metri ci sono arbusti ed erbe basse come il ginepro, il rododendro, le genziane e la stella alpina. Gli animali sono i camosci, gli stambecchi e le marmotte.
  • Tra i 1000 e i 2000 metri ci sono i boschi di aghifoglie, cioè piante con le foglie a forma di aghi come i pini, gli abete e anche alberi come i larici. Tra gli animali troviamo cervi, orsi, caprioli, lupi e scoiattoli.
  • Fino ai1000 metri crescono boschi di latifoglie, cioè piante a foglia larga come querce, castagni e faggi. Gli animali sono le volpi, i cinghiali, le lepri e i ricci.

La vita in montagna

La montagna nonostante la pendenza del terreno e il clima freddo è da sempre abitata dall’uomo che si è adattato e ha sfruttato al meglio le sue risorse per stabilirsi e vivere al meglio in questo territorio.
Nelle valli e sui pendii l’uomo ha sfruttato la montagna con la pratica dell’agricoltura, producendo alberi da frutto, patate, grano, orzo e soprattutto viti da cui si producono vini molto pregiati.
Vista la presenza di molti pascoli si è sviluppato anche l’allevamento di mucche e capre, da cui l’uomo ricava latte e formaggi.
I boschi forniscono all’uomo legname che viene sfruttato nell’artigianato e le cave sono importanti per l’estrazione di materiali per la costruzione come il marmo.
L’uomo ha saputo sfruttare anche la forza dell’acqua costruendo dighe che creano energia idroelettrica.
Un’ altra risorsa importante in montagna è il turismo in tutte le stagioni dell’anno: in inverno per praticare sci e in estate per gli amanti delle escursioni e delle arrampicate.
Per rendere più facili le vie di comunicazioni l’uomo ha costruito trafori e viadotti.

Approfondimento sulle montagne

Se l’argomento delle montagne ti affascina, ti consigliamo di leggere questo bellissimo libro dedicato alle nostre Alpi. E’ ricco di illustrazioni e di curiosità. Una lettura piacevole sia per i bambini che per i genitori,

Sulle Alpi – di Irene Borgna

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo riassunto sulle montagne rivolto ai bambini della scuola elementare. Speriamo che ti sia stato d’aiuto per un ripasso su questo argomento o per scrivere la tua personale ricerca sulle montagne!

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Oppure…

Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.