esperimento

In questo esperimento, creeremo una reazione chimica che produce un’enorme quantità di schiuma, simile a una pasta dentifricia per un elefante! Vedremo come alcuni ingredienti, quando mescolati insieme, possono creare una reazione esotermica che produce bolle e schiuma.

Cosa ti serve

• Una bottiglia di plastica vuota
  • 1/2 tazza di acqua ossigenata (perossido di idrogeno) al 6% o più
  • 1 cucchiaio di lievito di birra secco
  • 3 cucchiai di acqua tiepida
  • Sapone liquido per piatti
  • Colorante alimentare (opzionale)
  • Un vassoio o un piatto grande

Istruzioni

1. Metti la bottiglia su un vassoio o un piatto per raccogliere eventuali fuoriuscite.
  2. Versa l’acqua ossigenata nella bottiglia. Aggiungi alcune gocce di sapone liquido e un po’ di colorante alimentare se lo desideri.
  3. In una ciotola a parte, mescola il lievito con l’acqua tiepida e lascialo riposare per un minuto.
  4. Versa rapidamente la miscela di lievito nella bottiglia con acqua ossigenata e guarda cosa succede!

Cosa impariamo

L’acqua ossigenata si decompone in acqua e ossigeno quando entra in contatto con il lievito, che agisce come catalizzatore. Questa reazione crea molte bolle di ossigeno intrappolate nel sapone, producendo una grande quantità di schiuma.