Ciao ragazzi! Oggi parleremo di un posto magico e meraviglioso, pieno di storia, cultura e natura: il Regno Unito! Siete pronti ad esplorare castelli incantati, città vibranti e paesaggi mozzafiato insieme a me? Scopriremo insieme le curiosità su questa terra lontana, impareremo nuove parole e ci divertiremo a scoprire cosa rende il Regno Unito così unico e speciale. Preparatevi a un viaggio indimenticabile!

Alla scoperta del Regno Unito

Il Regno Unito, ufficialmente noto come Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è un paese situato nell’Europa occidentale. Il Regno Unito è composto da quattro nazioni costitutive: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. La capitale del Regno Unito è Londra.

Il Regno Unito è una monarchia costituzionale con una forma di governo parlamentare. Il capo di stato è il sovrano, attualmente la regina Elisabetta II, mentre il capo del governo è il primo ministro, attualmente Boris Johnson. Il parlamento del Regno Unito è composto dalla Camera dei Comuni e dalla Camera dei Lord.

Il Regno Unito è una delle maggiori potenze economiche del mondo, con un’economia altamente sviluppata e diversificata. Le sue principali industrie includono finanza, servizi, tecnologia dell’informazione, manifatturiero, energia e turismo. Il Regno Unito è anche membro fondatore dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) e dell’Unione Europea (UE).

Il Regno Unito ha una ricca storia e patrimonio culturale, con influenze celtiche, anglosassoni, normanne e britanniche. È noto per la sua architettura, letteratura, musica, arte e sport. Alcune delle attrazioni più famose del Regno Unito includono la Torre di Londra, il Big Ben, il Castello di Windsor, il Loch Ness, l’Abbazia di Westminster e il Museo Britannico.

Negli ultimi anni, il Regno Unito ha affrontato alcune sfide significative, tra cui la Brexit (la decisione del Regno Unito di uscire dall’UE) e il cambiamento climatico. Tuttavia, il Regno Unito rimane una nazione influente a livello globale con una cultura e una storia uniche.

Alcune informazioni sul Regno Unito

Ecco alcune informazioni aggiuntive sul Regno Unito:

Bandiera: la bandiera del Regno Unito, conosciuta anche come Union Jack, è composta da tre croci: la croce di San Giorgio (patrono dell’Inghilterra) in bianco su fondo rosso, la croce di San Patrizio (patrono dell’Irlanda del Nord) in rosso su fondo bianco e la croce di Sant’Andrea (patrono della Scozia) in bianco su fondo blu.

Capitale: la capitale del Regno Unito è Londra, una città globale con una popolazione di circa 8,9 milioni di abitanti.

Forma di governo: il Regno Unito è una monarchia costituzionale con una forma di governo parlamentare, in cui il sovrano ha un ruolo principalmente cerimoniale e il potere esecutivo è esercitato dal primo ministro e dal governo.

Moneta: la valuta del Regno Unito è la sterlina britannica (GBP).

Lingua: la lingua ufficiale del Regno Unito è l’inglese, ma sono anche parlate altre lingue minoritarie, come il gaelico scozzese, il gallese, l’irlandese e il cornico.

Superficie: la superficie totale del Regno Unito è di circa 243.610 km².

Popolazione: la popolazione del Regno Unito è di circa 67 milioni di abitanti.

Densità: la densità di popolazione del Regno Unito è di circa 275 abitanti per km². Tuttavia, la densità varia notevolmente a seconda delle regioni, con la maggior parte della popolazione concentrata nelle grandi città come Londra, Manchester e Birmingham.

La storia del Regno Unito

La storia del Regno Unito è lunga e complessa, ma ecco una panoramica generale delle tappe più importanti:

Preistoria: la Gran Bretagna fu abitata fin dalla preistoria da tribù celtiche e poi da popoli germanici e scandinavi. Gli antichi britanni erano divisi in molte tribù e regni, tra cui i celti della Britannia, i romani, i sassoni, i vichinghi e i normanni.

Medioevo: nel 1066, Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, invase l’Inghilterra e sconfisse il re anglosassone, Harold Godwinson, nella battaglia di Hastings. Questo evento segnò l’inizio dell’era normanna in Inghilterra e l’inizio dell’unificazione del paese. Durante il Medioevo, l’Inghilterra divenne un importante centro culturale ed economico, con una forte presenza nella cristianità europea.

Età moderna: nel 1534, Enrico VIII si separò dalla Chiesa cattolica e creò la Chiesa anglicana, diventando il capo spirituale della Chiesa e portando la Riforma in Inghilterra. Nel XVII secolo, la guerra civile inglese portò alla decapitazione del re Carlo I e all’instaurazione della repubblica puritana sotto Oliver Cromwell. Nel 1688, la “Gloriosa rivoluzione” vide la deposizione di re Giacomo II e la salita al trono di Guglielmo III e Maria II, ponendo fine all’assolutismo in Inghilterra e consolidando il potere del parlamento.

Età contemporanea: nel XIX secolo, il Regno Unito divenne la principale potenza economica e coloniale del mondo. L’era vittoriana fu caratterizzata da importanti trasformazioni sociali ed economiche, come l’industrializzazione, l’espansione dell’Impero britannico e la crescita del movimento operaio. Durante la prima guerra mondiale, il Regno Unito combatté al fianco della Francia e della Russia contro la Germania. Nel 1922, l’Irlanda ottenne l’indipendenza dal Regno Unito, diventando la Repubblica d’Irlanda. Nel 1939, il Regno Unito entrò nella seconda guerra mondiale al fianco della Francia e della Polonia contro l’Asse.

Dopo la seconda guerra mondiale, il Regno Unito perse la maggior parte del suo impero coloniale e divenne un importante membro dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) e dell’Unione Europea (UE). Nel 2016, il Regno Unito votò a favore della Brexit, decidendo di uscire dall’UE. Oggi, il Regno Unito è una nazione influente a livello globale, con una storia e una cultura ricche e diverse.

Confini geografici del Regno Unito

Il Regno Unito comprende quattro paesi costituenti: l’Inghilterra, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord. I confini geografici del Regno Unito sono costituiti dalle acque circostanti l’isola di Gran Bretagna, dalle coste dell’Irlanda del Nord, delle isole di Anglesey, Wight, Man, le Ebridi Esterne, le Orcadi, Shetland e da numerose altre isole minori.

Il Regno Unito confina con un solo paese, ovvero la Repubblica d’Irlanda, con la quale ha un confine terrestre che si estende per circa 499 km. Questo confine è stato al centro delle dispute tra l’Irlanda del Nord, che fa parte del Regno Unito, e la Repubblica d’Irlanda, soprattutto durante il conflitto nordirlandese, che ha causato la morte di molte persone.

Inoltre, il Regno Unito ha diverse dipendenze e territori d’oltremare, come Gibilterra, le Isole Falkland, Bermuda, le Isole Cayman e le Isole Vergini britanniche, che si trovano in varie parti del mondo e sono governate dal Regno Unito ma non fanno parte del territorio britannico.

Territorio e Morfologia del Regno Unito

Il Regno Unito si estende su un’area di circa 243.610 km² ed è composto da quattro paesi costituenti: l’Inghilterra, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord. Il territorio del Regno Unito è prevalentemente pianeggiante o collinare, ma presenta anche alcune catene montuose e valli.

Le principali catene montuose del Regno Unito sono le Highlands scozzesi, che si estendono per gran parte della Scozia, le cui vette più alte sono il Ben Nevis (1.345 m) e il Cairngorms (1.309 m), e i monti del Galles, che si estendono per tutta la regione del Galles e che includono le cime del Snowdonia (1.085 m). In Inghilterra, la catena montuosa più importante è la catena dei monti Pennini, che si estende da nord a sud per circa 400 km, mentre in Irlanda del Nord si trovano i monti Mourne, che raggiungono un’altezza di 850 metri.

Il territorio britannico è in gran parte costituito da pianure, tra cui la piana costiera dell’Est dell’Inghilterra e le pianure di Lancashire e Cheshire nel nord-ovest dell’Inghilterra. Inoltre, vi sono molte zone collinari come le Cotswolds e i Downs del Sud dell’Inghilterra, e le colline di Galloway in Scozia.

Le coste del Regno Unito sono caratterizzate da numerosi fiordi, scogliere e baie, tra cui la costa rocciosa del Devon e del Cornwall in Inghilterra, le scogliere di basalto dell’Antrim in Irlanda del Nord, e le spiagge sabbiose della costa occidentale della Scozia. Il fiume più lungo del Regno Unito è il Tamigi, che scorre per circa 346 km attraverso l’Inghilterra, mentre il lago più grande è il Lago di Lough Neagh in Irlanda del Nord, con una superficie di circa 390 km².

Clima Regno Unito

Il clima del Regno Unito è di tipo oceanico temperato, influenzato dalla corrente del Golfo e dall’Atlantico. Il clima è generalmente fresco e umido, con precipitazioni distribuite uniformemente durante tutto l’anno. Le temperature medie variano da regione a regione, ma sono generalmente moderate, con temperature invernali che raramente scendono al di sotto dello zero e temperature estive che raramente superano i 30°C.

Nella parte meridionale del Regno Unito, l’estate è generalmente più calda e secca rispetto alla parte settentrionale, dove il clima è più fresco e umido. In generale, le regioni costiere tendono ad avere temperature più miti rispetto alle zone dell’interno.

Le piogge sono frequenti e abbondanti, soprattutto in inverno, quando le tempeste atlantiche portano venti forti e piogge intense. Le zone di montagna e collina tendono ad essere più umide e piovose rispetto alle pianure. La neve è relativamente rara nelle aree costiere, ma può essere più comune nelle zone montuose dell’interno.

Il clima del Regno Unito può variare notevolmente da un giorno all’altro e da una regione all’altra, e le previsioni del tempo spesso possono essere imprevedibili. Tuttavia, il clima temperato e umido del Regno Unito ha contribuito a creare una natura lussureggiante, con prati verdi, boschi e giardini fioriti, che sono una caratteristica distintiva del paesaggio britannico.

Flora e fauna del Regno Unito

Il Regno Unito ha una ricca flora e fauna, con numerose specie di piante e animali che sono tipiche del paesaggio britannico.

Flora

Foreste: Il Regno Unito ha molte foreste, tra cui la Foresta di Sherwood in Inghilterra e la Foresta di Caledonia in Scozia, che ospitano una vasta gamma di specie vegetali, tra cui querce, betulle, faggi, pini e abeti.

Pianure: Le pianure del Regno Unito sono caratterizzate da pascoli e prati verdi, dove crescono numerose specie di piante, come il trifoglio, la margherita, la campanula e la viola.

Zone costiere: Le zone costiere del Regno Unito sono caratterizzate da dune di sabbia e da una vasta gamma di specie vegetali, tra cui la Rosa di Ruggine e il Giglio di Mare.

Fauna

Animali selvatici: Il Regno Unito è patria di numerose specie di animali selvatici, tra cui cervi, volpi, tassi, lepri, leprotti, scoiattoli e faine. La Scozia ospita anche specie più rare come l’aquila reale e la lontra.

Uccelli: Il Regno Unito ospita una grande varietà di uccelli, tra cui il picchio verde, il pettirosso, il merlo, la gazza e il corvo. In Scozia si possono trovare anche uccelli di rapina come il falco pellegrino e l’aquila reale.

Animali marini: Le acque circostanti il Regno Unito sono ricche di vita marina, tra cui le foche, le balene, le orche e i delfini. Le spiagge britanniche sono anche importanti siti di nidificazione per numerose specie di uccelli marini, tra cui l’alca comune e il gabbiano.

Il Regno Unito è impegnato nella conservazione della sua flora e fauna, attraverso la creazione di parchi nazionali, riserve naturali e aree protette, allo scopo di proteggere la biodiversità del paese e le sue specie più rare e vulnerabili.

Popolazione e città del Regno Unito

La popolazione del Regno Unito è di circa 68 milioni di persone, ed è distribuita principalmente nelle città e nelle aree urbane.

Le città più popolate del Regno Unito sono:

Londra: La capitale del Regno Unito è la città più grande del paese, con una popolazione di circa 9 milioni di persone.

Birmingham: Situata nel centro dell’Inghilterra, Birmingham è la seconda città più grande del Regno Unito, con una popolazione di circa 1,1 milioni di persone.

Manchester: Situata nel nord-ovest dell’Inghilterra, Manchester è la terza città più grande del Regno Unito, con una popolazione di circa 547.000 persone.

Leeds: Situata nel nord dell’Inghilterra, Leeds è la quarta città più grande del Regno Unito, con una popolazione di circa 503.000 persone.

Glasgow: Situata nella Scozia occidentale, Glasgow è la città più grande della Scozia e la quinta città più grande del Regno Unito, con una popolazione di circa 611.000 persone.

Altre città importanti del Regno Unito includono Edimburgo, Liverpool, Bristol, Sheffield, Newcastle upon Tyne, Cardiff e Belfast.

La popolazione del Regno Unito è molto diversa dal punto di vista etnico e culturale, con numerose comunità provenienti da tutto il mondo che si sono stabilite nel paese nel corso dei secoli. La maggioranza della popolazione del Regno Unito è di origine britannica o irlandese, ma ci sono anche numerose comunità di origine asiatica, africana, caraibica e europea.

Risorse e attività economiche del Regno Unito

Il Regno Unito è una nazione altamente sviluppata e industrializzata, con una economia mista che combina il settore privato con la presenza del governo in molti aspetti della vita economica. Alcune delle principali risorse e attività economiche del Regno Unito sono:

Servizi: Il settore dei servizi è il più grande dell’economia britannica, rappresentando circa il 80% del PIL del paese. I servizi finanziari, il commercio al dettaglio, i servizi pubblici, il turismo e i trasporti sono solo alcune delle attività che compongono questo settore.

Produzione: Il Regno Unito ha una forte tradizione manifatturiera, specialmente nell’industria automobilistica, dell’aeronautica e delle tecnologie avanzate. Altri settori importanti includono l’industria alimentare, quella chimica e farmaceutica.

Energia: Il Regno Unito è il sesto produttore di petrolio al mondo e ha anche grandi riserve di gas naturale. Il paese sta anche investendo in fonti di energia rinnovabile, come l’eolico e il solare.

Agricoltura e pesca: L’agricoltura e la pesca sono importanti per l’economia del Regno Unito, in particolare nelle regioni rurali del paese. Il paese produce una vasta gamma di prodotti agricoli, tra cui cereali, ortaggi, carne, latte e uova. La pesca è particolarmente importante nelle zone costiere del paese.

Tecnologia: Il Regno Unito ha un’industria tecnologica altamente sviluppata, con numerose startup innovative e aziende tecnologiche affermate che operano nel paese. L’industria tecnologica del Regno Unito è particolarmente forte nei settori del software, della biotecnologia, della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Il Regno Unito ha una economia altamente diversificata e competitiva, e ha una forte presenza sul mercato globale. Il paese è un importante membro dell’Unione Europea, ma è anche impegnato nella ricerca di nuovi accordi commerciali internazionali dopo la Brexit.

Folklore e cucina del Regno Unito

Il Regno Unito ha una ricca tradizione folkloristica e culinaria, che riflette la sua storia e le sue culture variegate.

Il folklore del Regno Unito include numerose leggende e racconti popolari, tra cui il mito del Re Artù, le storie di Robin Hood e la leggenda della Dama del Lago. Molte di queste leggende sono state tramandate oralmente per secoli e sono ancora presenti nella cultura britannica moderna attraverso opere di letteratura, cinema e televisione.

Per quanto riguarda la cucina, il Regno Unito offre una vasta gamma di piatti tradizionali e regionali, spesso caratterizzati da ingredienti semplici ma gustosi. Alcuni esempi di piatti tipici del Regno Unito includono:

Fish and chips: un piatto tradizionale costituito da filetti di pesce fritti accompagnati da patatine fritte.

Sunday roast: un pasto tradizionale del pranzo della domenica, che comprende carne arrosto, patate e verdure.

Haggis: un piatto scozzese costituito da interiora di montone tritate, insaporite con spezie e cotte in uno stomaco di pecora.

Shepherd’s pie: un piatto tradizionale inglese costituito da carne di agnello o manzo, patate e verdure, cotto in forno.

Cornish pasty: una specialità della Cornovaglia, un pasticcio ripieno di carne, patate e verdure.

La cucina del Regno Unito è anche influenzata dalle culture e dalle tradizioni culinarie di altre parti del mondo, grazie all’immigrazione e alla globalizzazione. Ad esempio, la cucina indiana è molto popolare in tutto il Regno Unito, e molti piatti indiani sono diventati parte integrante della cucina britannica moderna.

Curiosità sul Regno Unito

Ecco alcune curiosità interessanti sul Regno Unito:

  • Il Regno Unito è costituito da quattro paesi: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
  • Il Big Ben, il celebre campanile dell’orologio a Londra, in realtà si riferisce alla campana più grande dell’orologio e non alla torre stessa.
  • Il Regno Unito è famoso per le sue università di alto livello, tra cui l’Università di Oxford e l’Università di Cambridge, entrambe risalenti al XII secolo.
  • La città di Edimburgo, in Scozia, è la città più verde del Regno Unito, con il 49% del suo territorio costituito da parchi, giardini e spazi verdi.
  • Il calcio è lo sport nazionale del Regno Unito, ma altri sport popolari includono il rugby, il cricket e il tennis.
  • Il Regno Unito ha dato i natali a molti artisti famosi, tra cui Shakespeare, Dickens, i Beatles e Adele.
  • Il Regno Unito ha una ricca tradizione culinaria, che include piatti come il fish and chips, l’haggis e il roast beef.
  • La Torre di Londra, costruita nel 1066, è stata utilizzata come prigione, zecca, armeria e persino zoo.
  • Il Regno Unito è famoso per le sue celebrazioni natalizie, che includono la tradizione dell’albero di Natale, i Christmas crackers e il famoso discorso natalizio della re.

La guida nel Regno Unito

La guida nel Regno Unito avviene sulla sinistra della strada e la maggior parte delle auto ha il volante a destra. Questo può essere un po’ disorientante per i conducenti abituati a guidare sulla destra, ma con un po’ di pratica la maggior parte delle persone si abitua abbastanza rapidamente.
Le città britanniche possono essere un po’ caotiche per la guida, con traffico intenso e strade strette, ma in generale i conducenti britannici sono molto rispettosi delle regole della strada e dei pedoni.
Per quanto riguarda la segnaletica stradale, il Regno Unito utilizza il sistema metrico per la distanza e i chilometri orari per la velocità. La segnaletica stradale è in inglese e, in alcune aree del Galles, anche in gallese.

Qual è il periodo migliore per visitare il Regno Unito?

Il Regno Unito è un paese che può essere visitato tutto l’anno, ma la scelta del periodo migliore dipende dalle preferenze individuali del viaggiatore.

L’estate (da giugno a settembre) è la stagione più popolare per visitare il Regno Unito, grazie alle temperature più miti e alle giornate più lunghe. Tuttavia, durante l’estate, i prezzi degli hotel e dei trasporti possono essere più alti e alcune attrazioni turistiche possono essere molto affollate.

La primavera (da marzo a maggio) e l’autunno (da settembre a novembre) sono anche buoni periodi per visitare il Regno Unito, con temperature moderate e meno affollamento turistico rispetto all’estate. Inoltre, durante la primavera, il paesaggio del Regno Unito è caratterizzato da fiori in fiore e durante l’autunno, il paesaggio è ricoperto di foglie colorate.

L’inverno (da dicembre a febbraio) è la stagione più fredda e umida del Regno Unito, ma può essere un momento ideale per visitare le città, godere delle attrazioni invernali come i mercatini di Natale e risparmiare sui costi di viaggio.

In generale, è importante tenere presente che il tempo nel Regno Unito può essere imprevedibile e cambiare rapidamente, quindi è sempre consigliabile portare con sé un abbigliamento adatto a diverse condizioni meteorologiche.

Cosa vedere nel Regno Unito

Il Regno Unito è un paese ricco di attrazioni turistiche, da antiche città storiche a splendidi paesaggi naturali. Ecco alcuni dei luoghi più famosi che vale la pena visitare:

Londra: la capitale del Regno Unito è una città cosmopolita ricca di attrazioni turistiche, tra cui il Big Ben, il Tower Bridge, il Buckingham Palace e il British Museum.

Edimburgo: la capitale della Scozia è famosa per il Castello di Edimburgo, il Royal Mile e il Palazzo di Holyrood.

Stonehenge: un misterioso sito archeologico preistorico risalente a circa 5000 anni fa.

Lake District: una splendida regione di colline e laghi situata nel nord-ovest dell’Inghilterra, perfetta per escursioni e attività all’aria aperta.

Cornwall: una bellissima regione costiera situata nel sud-ovest dell’Inghilterra, famosa per le sue spiagge, le scogliere e i pittoreschi villaggi di pescatori.

Cotswolds: una regione di colline e valli pittoresche nel centro-ovest dell’Inghilterra, caratterizzata da antichi villaggi in pietra e campagne idilliache.

Loch Ness: un grande lago di acqua dolce situato nelle Highlands scozzesi, famoso per la leggenda del mostro di Loch Ness.

Cardiff: la capitale del Galles è una città vivace con un ricco patrimonio storico e culturale, tra cui il Castello di Cardiff e il National Museum of Wales.

Belfast: la capitale dell’Irlanda del Nord è famosa per la sua storia recente, tra cui la nave Titanic e il conflitto nord-irlandese.

Cambridge: una città universitaria antica e affascinante, famosa per l’Università di Cambridge e i suoi collegi storici.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare nel Regno Unito, ma ce ne sono molti altri da scoprire, a seconda dei gusti e degli interessi personali.

Cose importanti da sapere prima di partire per il Regno Unito

Ecco alcune cose importanti da sapere prima di partire per il Regno Unito:

Documenti necessari: i cittadini dell’Unione Europea (UE) e del Regno Unito possono viaggiare tra i due paesi con un passaporto valido. I cittadini di altri paesi devono verificare i requisiti del visto prima di partire.

Valuta: la valuta del Regno Unito è la sterlina britannica (GBP). E’ possibile cambiare la valuta nei cambiavalute o prelevare contanti dagli sportelli bancomat.

Lingua: la lingua ufficiale del Regno Unito è l’inglese. Tuttavia, ci sono alcune aree dove vengono parlate altre lingue come il gallese, lo scozzese e l’irlandese.

Clima: il Regno Unito ha un clima temperato e umido, con precipitazioni tutto l’anno. Le temperature variano a seconda della stagione, ma in generale sono miti.

Trasporti: il Regno Unito dispone di un’ampia rete di trasporti pubblici, tra cui treni, autobus e metropolitana. E’ possibile acquistare biglietti in anticipo online o nei punti vendita.

Tasse: in Regno Unito viene applicata la Value Added Tax (VAT) sulle merci e sui servizi. I visitatori provenienti da paesi al di fuori dell’UE possono richiedere un rimborso dell’IVA al momento della partenza.

Cultura: il Regno Unito ha una ricca cultura e storia, che si riflette in architettura, musei, arte e musica. E’ importante rispettare le tradizioni locali e le norme di comportamento.

Salute: il Regno Unito dispone di un sistema sanitario pubblico gratuito per i residenti. I visitatori provenienti dall’UE possono usufruire di cure mediche gratuite o a tariffa ridotta in caso di emergenza. E’ importante verificare le coperture assicurative per l’assistenza sanitaria prima della partenza.

Sicurezza: il Regno Unito è considerato un paese sicuro, ma è sempre consigliabile prendere le precauzioni necessarie per prevenire il furto o l’aggancio. E’ importante tenere d’occhio i propri effetti personali e non lasciare oggetti di valore incustoditi.

Questi sono solo alcuni degli aspetti importanti da conoscere prima di partire per il Regno Unito. E’ consigliabile fare ulteriori ricerche e prepararsi adeguatamente per godere al meglio del proprio viaggio.

Conclusione

E così, ragazzi, abbiamo concluso il nostro viaggio nel Regno Unito! Abbiamo scoperto insieme le bellezze di questa terra straordinaria, imparato nuove cose e divertendoci un sacco. Spero che abbiate apprezzato la nostra avventura tanto quanto me! Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro di continuare ad esplorare il mondo con occhi curiosi e aperti. Alla prossima!

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Oppure…

Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.