Level UP - venerdì

Benvenuti su questo nuovo numero della rubrica Level Up! Oggi vi porterò in un luogo davvero affascinante: l’Antico Egitto. Questa civiltà antica è famosa per le sue piramidi, i faraoni e la misteriosa scrittura geroglifica.

Le piramidi di Giza

Le Piramidi di Giza sono tra le strutture più famose del mondo. Costruite più di 4.500 anni fa, queste enormi tombe furono realizzate per ospitare i faraoni, i re dell’antico Egitto, dopo la loro morte. La più grande di tutte è la Grande Piramide di Cheope, alta originariamente circa 146 metri!

Chi erano i faraoni

I faraoni erano i sovrani dell’antico Egitto, considerati sia re che dei. Governavano il paese e prendevano decisioni importanti per il popolo. I faraoni più famosi includono Tutankhamon, Ramses II e Cleopatra.

I geroglifici

Gli Egizi usavano una scrittura chiamata geroglifici per comunicare e registrare informazioni. I geroglifici erano costituiti da immagini e simboli che rappresentavano parole o suoni. Questa forma di scrittura può essere trovata su tombe, templi e papiri.

Curiosità extra

  • Gli Egizi credevano nell’aldilà e costruivano le loro tombe con oggetti e cibo per aiutare i loro cari a vivere una vita felice dopo la morte.
  • La Stele di Rosetta è stata fondamentale per decifrare i geroglifici. Questo antico manufatto conteneva lo stesso testo scritto in geroglifici, in demotico (una forma di scrittura egiziana semplificata) e in greco antico.

Perché è importante conoscere l’antico Egitto?

L’Antico Egitto ci insegna molto sulla storia umana, sulla cultura e sulla scienza. È anche un grande esempio di come le civiltà antiche siano state in grado di realizzare opere straordinarie con le tecnologie dell’epoca. Chi sa, magari un giorno visiterete l’Egitto e vedrete le piramidi con i vostri occhi!

Quanto hai trovato utile questo contenuto?

Clicca sulle stelline per votare

Punteggio medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie 😍 Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto 😞

Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Oppure…

Se devi acquistare qualsiasi cosa su Amazon, potresti farlo cliccando qui. In questo modo Amazon ci riconoscerà una piccola percentuale sul tuo acquisto. A te non cambia nulla; per noi sarà un piccolo, grande aiuto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.